AGRO-OMEOPATIA IN GIARDINO PER DIFENDERE LE PIANTE

Stimolare le difese naturali delle piante e rafforzarne la crescita. 
BELLADONNA: utile per contrastare la "ruggine" quando si presenta con macchie scure o quando la pianta ha sofferto la siccità
THUYA OCCIDENTALIS. per i parassiti che scavano il tronco delle piante, le larve minatrici, le infezioni fungine
ARNICA MONTANA: se la pianta ha subito traumi, dopo un travaso, o in caso di rami spezzati. 5ml in soluzione idroalcolica diluiti in 2 litri di acqua. Si agita, si scuote vigorosamente per almeno 30 secondi-1minuto e si irrorano le radici della pianta una volta.
(Elio Rossi)

Se poi volete provare a vedere se funziona, potete seguire queste indicazioni, ricavate da un manuale, uscito qualche anno fa. Innanzitutto bisogna prendere una parte della foglia malata della pianta che andiamo a curare, triturarla e lasciarla immersa in acqua in un piccolo contenitore, per almeno un giorno. In questo modo i parassiti avranno il tempo di sciogliersi nel liquido e in questo modo otterremo una tintura, che andrà poi successivamente filtrata e conservata, anche se ci serviremo solo di qualche goccia. Ora inizia la diluizione. Una piccola parte del preparato va diluito con 100 parti di acqua e il  tutto va agitato 100 volte. Poi vanno conservate solo poche gocce anche di quest'ultima miscela, che va di nuovo diluita con acqua nelle stesse dosi. L'operazione va ripetuta una decina di volte. In ultimo, ciò che ottenete, va diluito con acqua in quantità anche maggiori e spruzzato direttamente sull'impianto fogliare malato. Avrete ottenuto il vostro primo preparato omeopatico!  

Commenti

Post più popolari