MADRID IN DUE GIORNI - VOLO IBERIA DA VENEZIA


Partenza sabato mattina volo Iberia da Venezia ore 7.40  arrivo a Madrid ore 10.15

Taxi fino all'hotel  costa sempre 30 euro

Alternativa bus gratuito (solo in alcuni orari), meglio invece utilizzare la metro pagando un supplemento aeroporto 3 euro (tot. 4.50)

10 biglietti metro costo 12 euro


HOTEL ATLANTICO  Gran Via   è strepitoso  (per due consiglio stanza 208 con due terrazzini  su Gran Via)

1°  GIORNO: 
A. Metro da Gran Via a Serrano
     visita negozi super fighi (acquisti spagnoli da Uterque - (Zara fascia alta) o Bimba y Lola)
B. Metro centro Madrid  Pranzo Plaza de Sant Ana


 Plaza de Santa Ana è una piazza centrale di Madrid molto frequentata dai cittadini e ricca di storia.

In questa piazza, all’incrocio con calle Prìncipe, sorge il Teatro Español.


Qui vi sono le staute del drammaturgo Calderòn de la Barca e del poeta Federico Garcìa Lorca.


Villa Rosa è un edificio degli anni ’30 decorato all’esterno con dipinti di azalee andaluse.

Nella piazza ha trovato sede anche un lussuoso albergo frequentato spesso da toreri illustri.


C. Pranzo tapas seduti al sole (bellissimo) oppure Casa Gonzales 

D. pomeriggio

cafè a la Mallorquina, dolci ottimi e tradizione madrilena


Ristorante El Imparcial (pranzo o cena)


Localini a La latina


La Latina è uno dei quartieri più tradizionali della capitale. Si trova al centro della città e le sue strade, di origine medievale, si distribuiscono intorno alle piazze della Cebada e della Paja.

Le strade di questo quartiere rispecchiano la Madrid più popolare. È una zona molto frequentata dai madrileni per i numerosi bar, pub e taverne tradizionali ricche di fascino che popolano vie come Cava Baja e Cava Alta e le stesse piazze della Cebada e la Paja. Sebbene si respiri sempre un'atmosfera speciale, è di sera e nei fine settimana che si anima di una vita più intensa. Inoltre, ogni domenica, le strade dei dintorni ospitano il famoso Rastro di Madrid, un mercato popolare all'aperto.  Nel quartiere di La Latina meritano poi una visita la Basilica di San Francisco el Grande e il parco di Las Vistillas, particolarmente suggestivo al tramonto con la Cattedrale di Santa María Real de la Almudena sullo sfondo. Il quartiere attuale corrisponde al primo nucleo urbano medievale di Madrid e, ancora oggi, è possibile osservare resti delle mura che lo cingevano. Abitato soprattutto da artigiani e braccianti, al tempo sia piazza della Cebada che piazza della Paja furono rispettivamente punti di riferimento per il mercato agricolo e del foraggio.


Plaza Mayor


Oggi Plaza Mayor è una delle tappe obbligate per chi visita Madrid. E' molto scenografica, con i grandi palazzi che la chiudono, gli ampi spazi e i tavolini dei caffè e dei ristoranti allineati. E' lunga 129 metri e larga quasi 100; gli edifici che la circondano hanno tutti tre piani; 237 balconi si affacciano sulla piazza. L'edifico più importante della Piazza è la Casa de la Panaderia facilmente riconoscibile dagli affreschi (allegoria dello zodiaco) che colorano la facciata e dalle torri che la adornano. 

Arco de Cuchilleros

Si accede a Plaza Mayor attraverso nove porte; la più famosa e la più amata dai turisti e l'Arco de Cuchilleros che conduce direttamente all'omonima via. Questo è il luogo di incontro degli studenti di Madrid prima di andarsene in giro le Tapas della Piazza. 

Calle Mayor

Calle Mayor era la via più importante della Madrid Asburgica. Il suo tracciato si snoda da Puerta del Sol fino alla Cuesta de la Vega.

Plaza De La Puerta del  Sol

La Plaza de la Puerta del Sol è una delle piazze più famose del centro di Madrid: costruita a forma di "ventaglio aperto", è il più comodo punto di partenza di tutti gli itinerari svolti in tale luogo suggestivo.


Tale piazza risulta essere un centro nevralgico. Rappresenta infatti il punto centrale verso cui convergono tutte le strade che dalla Spagna portano alla capitale: dunque è, senza ombra di dubbio, il centro chilometrico Km 0 di tutta la Spagna.



 




Museo Reina Sofia

Fantastico il piano 2 quadri di Picasso, Dalì ma soprattutto la Guernica di Picasso
L'artista spagnolo in Guernica esprime la sua opposizione ai regimi totalitari che si diffusero in Europa nel corso del XX secolo, e lo fa mediante la rappresentazione di un terribile evento bellico: la distruzione della città di Guernica durante la Guerra civile spagnola. Bisogna comunque tenere presente, nell'interpretare il quadro, l'originaria ispirazione del pittore, che comporta l'inevitabile presenza sullo stesso di svariati richiami alla corrida spagnola ed alla tragica morte del torero Joselito.

Museo Caixa Forum Madrid all'entrata vedrete il giardino verticale più grande del mondo


Museo del Prado entrata gratuita dalle 18


Ritorno in hotel con la metro


Cena El Escarpin  

ottima paella e altro prezzo buono 40 euro in due con il vino. Ti portano anche antipatici, liquore ecc.

Passeggiata nel quartiere Chueca

Vi potete fermare in uno dei localini che si trovano in questo quartiere
Ritorno all'hotel

GIORNO 2


Colazione in hotel ottima (12 euro)

deposito bagagli in hotel
Visita piazza di Spagna, altre piazze. 
pranzo vicino a port d'ingles puerta del sol alla sinistra locale spagnolo molto frequentato da gente del posto stupende tapas, crocchette e altro


Shopping in centro


Ritiro bagagli, Metro per aeroporto

Volo Madrid - Venezia ore 19.50 arrivo 22.15

FANTASTICO!!!!!!!


Commenti

Post più popolari