RICETTE VEGANE


MARMELLATA DI GELSO

More di gelso 1,5 Kg (potete usare le bianche o le nere)
Zucchero di canna  350 g.
Succo di mezzo limone
1 mela grattugiata
Procedimento
Come per tutte le conserve e le marmellate, procuratevi dei vasetti sterilizzati, altrimenti effettuate prima la solita operazione. In una pentola capiente mettete i frutti ben lavati e puliti con lo zucchero di canna, il succo di mezzo limone e la mela grattugiata. Mescolate fino a che non comincia a sobbollire e a fare le bollicine, poi spegnete e lasciate riposare per una notte. Il giorno dopo, fate bollire ancora il tutto per una mezz’ora, schiumandola . Invasate la marmellata ancora calda e rimettete a bollire i barattoli per ottenere il sottovuoto.
















DOLCI


CROSTATA VEGANA CON CREMA ALLA CURCUMA

COLAZIONE
Caffè di orzo biologico - Latte d'avena - bacche di goji - semi di lino - fiocchi di avena - corn flakes biologici
(gli ingredienti possono variare. fiocchi di miglio, soia, farro ecc.)





RAGU' DI SOIA

Il primo passo da eseguire è l'acquisto degli ingredienti necessari per portare a termine la ricetta. Potete provvedere all'acquisto del granulato di soia nei negozi e nei supermercati biologici. Le dosi che vi illustriamo sono pensate per una ricetta per quattro persone: 200 grammi di granulato di soia, 2 gambi di sedano, mezza cipolla dorata, una carota (due nel caso in cui siano piccole), uno spicchio d'aglio, vino bianco (senza esagerare!), due foglie di alloro, un po' di rosmarino e salviaolio extra vergine di oliva, 400 grammi di salsa di pomodoro, sale.

Primo di tutto, e con adeguato anticipo, iniziate a far bollire il granulare di soia al fine di reidratarlo: mettetelo quindi in acqua bollente salata (in alternativa al sale potete tranquillamente utilizzare del dado biologico senza glutammato) e fatelo bollire per circa dieci minuti; in seguito spegnete il gas e lasciate che tutto si raffreddi. Una volta che il preparato si è raffreddato, provvedete a strizzare bene la soia, in modo tale da farle perdere più acqua possibile. Da questo momento in poi potete lavorarla come lavorereste della semplice carne.


 plumcake-salato-vegano


TOFU ZUCCHINE E POMODORINI
Ingredienti:
una confezione di tofu biologico, 2 zucchine, 8 pomodorini, alcune foglie di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b.
Preparazione:
tagliare il tofu e le zucchine a dadini
tagliare i pomodorini a metà
aggiungere l'olio, il sale
cuocere per 10 minuti
togliere la buccia ai pomodorini prima di servire.









Commenti


  1. Insalata rinfrescante e disintossicante

    un carciofo piccolo (oppure se grande togliete le foglie esterne) tagliatelo sottile, un pomodoro senza buccia, un finocchio, tre olive, tre mandorle,un cucchiaino di semi di sesamo, radicchio da taglio, una mela a pezzettini.
    Condite tutto con olio di lino (o extravergine di oliva) e limone.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo

Post più popolari