MANDORLE - 3 AL GIORNO A COLAZIONE

Le mandorle sono, come tutta la frutta secca, un alimento piuttosto calorico: una porzione da 100 g apporta 581 kcal. Tuttavia solo raramente si mangiano tanti esemplari e una mandorla di medie dimensioni apporta solo 15 kcal. I noti benefici sulla salute si ottengono assumendo 3-4 mandorle al giorno, che in termini calorici significa circa 60 kcal. Talvolta, però, “una mandorla tira l’altra” ed arrivare a 10 è facile: in questo caso l’apporto calorico sale a 150 kcal, più o meno lo stesso di una porzione di pane da 50 g. 
Le mandorle sono una fonte prevalentemente di grassi, il 72% circa, mentre proteine e carboidrati rappresentano solo il 13.77% e il 14.06% del peso rispettivamente. 
I lipidi di questi semi sono particolarmente ricchi di acidi grassi polinsaturi della classe omega 6 e di acidi grassi monoinsaturi: si tratta di elementi che hanno un noto effetto benefico sulla salute, soprattutto cardiovascolare.
Le mandole contengono anche elevate quantità di vitamine liposolubili, soprattutto vitamina E e riboflavina, nota anche come vitamina B2. L’elevata concentrazione di vitamina E rende le mandole un alimento dalle spiccate qualità antiossidanti, utile per contrastare i processi di invecchiamento cellulare. Buona anche la concentrazione di sali minerali come magnesio, calcio, rame e fosforo.

Commenti

Post più popolari