LA MEDITAZIONE CAMMINATA


La tecnica di meditazione camminata permette di svuotare la mente dai propri pensieri durante lo spostamento del corpo, secondo un processo che ci permette di arrivare a destinazione con la mente più lucida rispetto a quando abbiamo iniziato.
Il primo a praticare questo tipo di meditazione è stato lo stesso Buddha, che percorreva a piedi nudi le varie regioni dell’India, in solitudine o accompagnato da una fila di seguaci che si univano a lui durante il tragitto.
La meditazione camminata è un ottimo metodo per disciplinare la mente aumentando il benessere psicofisico, migliorando la capacità di concentrazione, aiutandoci a ritrovare il buonumore ed accrescendo la percezione di noi stessi.

Esercizi utili per iniziare a meditare camminando


Comincia in casa, lontano da occhi indiscreti che potrebbero imbarazzarti e farti perdere la concentrazione. Bastano solo 20 minuti: i primi 10 per capire il meccanismo ed assimilarlo ed i successivi per la pratica vera e propria.
Se lo spazio ed il tempo lo permettono, ti consiglio di farlo all'aperto, in giardino, e di provare sia scalzo che con le scarpe. 
  • Parti con i piedi paralleli ed alza un piede in modo lento e sicuro. Portandolo in avanti, ripeti mentalmente la parola avanzare.
  • Appoggia prima il tallone e poi l’intera pianta del piede, facendo esperienza delle sensazioni che ti arrivano a contatto col suolo, e ripeti nella tua testa la parola toccare.
  • Mentre sposti il peso del corpo sul piede in “esplorazione”, ripeti mentalmente la parola spingere.
  • Alzando l’altro piede comincia a percepire l’equilibrio raggiunto e ripeti mentalmente la parola stare.
Puoi poggiare il tallone e poi la pianta e proseguire così per quanto tempo vuoi o ti è necessario.
La pratica è la chiave in questa tecnica di meditazione: non lasciarti scoraggiare se i primi tempi ti accorgerai che i pensieri ti distraggono dalle percezioni del camminare. Lasciali scorrere via senza alimentarli con altre preoccupazioni, e pian piano ti accorgerai che percepire i tuoi passi diventerà una necessità della tua mente. Saprai apprezzare di più il suolo, la terra, gli elementi che ti circondano, anche se si tratta di strade, asfalto o edifici. E camminare diventerà un meraviglioso processo meditativo.

Commenti

Post più popolari