NEOLOGISMI LEGATI A INTERNET: SIGNIFICATI E ORIGINI


Molte parole che utilizziamo oggi, specie nel settore tecnologico come Internet, provengono dall'inglese. Alcune di queste parole sono nate solo qualche anno fa, mentre altre sono diventate famose di recente, anche se esistono da anni.  Alcune di queste parole sono intraducibili; tuttavia questi stessi termini, validi solo se usati parlando del web, sono entrati a far parte anche del vocabolario italiano.
Altre parole, addirittura, hanno poco a che fare con la tecnologia, ma si sono diffuse proprio grazie a Internet, nei social network.


Social network
È l'insieme di due parole: social (sociale) e network (rete) Rete sociale. In questo caso "rete" ha un significato figurato e sta a rappresentare la connessione tra le persone.
Un servizio di rete sociale (dall’inglese social network service), è un servizio offerto mediante Internet, tipicamente fruibile in maniera del tutto gratuita tramite il Web o apposite applicazioni per dispositivi mobili, il cui unico scopo è quello di facilitare la gestione dei rapporti sociali consentendo la comunicazione e la condivisione di contenuti digitali attraverso semplici frasi scritte, link vari, brani musicali, immagini o anche video. Per esempio, le connessioni che avete con i vostri amici su Facebook, su Instagram, su LinkedIn o Twitter creano una rete di contatti. 

Post
Deriva dal verbo inglese to post che significa inviare, spedire. Un post può essere un messaggio su un social network ma anche un articolo su un sito o un blog. In italiano viene ormai utilizzato il neologismo ‘postare’ oppure pubblicare un messaggio su Internet.

Tweet
Si tratta di un intervento fatto sul sito social media Twitter. Tweet si tradurrebbe in italiano cinguettio ma, sia in inglese che in italiano, l'uso di questa parola, nel 99% dei casi, non centra nulla con gli uccelli, ma si riferisce agli aggiornamenti di Twitter. 

Tag 
Vuol dire etichetta o parola chiave ed è associata a un certo tipo di informazione. Utilizziamo le tag ossia le parole chiave, quando scriviamo su un motore di ricerca come Google o Youtube.  Tra i giovani… e non, oggi si va sempre più diffondendo il neologismo ‘taggare’ che deriva dal verbo inglese to tag (etichettare), per associare un viso a una persona in una foto ed è diventato di uso comune grazie a Facebook che ha introdotto prima le Tag facciali (taggare una foto col nome di un amico) e poi all'interno dei post (scrivere un messaggio e poi taggare un amico con @+nome amico).

Hashtag
È il nome dato a una parola o una frase preceduta dal segno cancelletto (#). Gli hashtag si usano sui social network (Twitter e Facebook) per creare etichette (tag), le parole chiave, cliccabili e per identificare i messaggi su un argomento specifico. Quando si fa clic su un hashtag, si otterrà la lista di tutti i commenti e gli aggiornamenti che riportano quella parolaIl primo social network ad introdurre gli hashtag è stato Twitter nel 2010 mentre Facebook li ha introdotti nel 2013. Il simbolo "#" in italiano generalmente è denominato cancelletto (hashtag). Un tempo, nell'antica Roma, il simbolo # veniva utilizzato per indicare i numeri.



GIF 
Acronimo di Graphics Interchange Format. È sempre stato un formato immagine tipico. Formato lossless (senza perdita di informazioni) per file immagine animate e in loop (ciclo). Il GIF Oggi le immagini animate sono diventate cosi popolari sui social e sui blog che la GIF è una parola entrata nel vocabolario inglese e anche nel linguaggio italiano.

Selfie
È l'abbreviazione delle parole self portraitla fotografia scattata e se stessi: un autoscatto fatto con lo smartphone o la webcam e caricato su un social network. La moda e la popolarità degli autoscatti o Selfie è stata lanciata dai VIP che amano condividere autoscatti, magari sexy, su Twitter e Facebook.
La parola autoscatto viene sempre meno utilizzata specie su Internet, perché ormai preferiamo dire in italiano: selfie.

Emoji
Nome delle faccine usate nei messaggi o in chat, evoluzione delle tradizionali emoticon, per esprimere uno stato d’animo.

Like
Vuol dire Mi Piace e deriva dal verbo inglese to like (piacere). Like viene utilizzato sempre di più anche in italiano, soprattutto perché è stato introdotto da Facebook.

Unlike
Questo verbo per indicare il ritiro di un ‘Mi piace’ su una pagina web o un aggiornamento di stato pubblicato e condiviso su Facebook. 
Il pulsante "Mi piace" su Facebook ha creato un nuovo significato alla parola "piacere" ed ha anche creato il suo opposto che inglesizzato diventa ‘unlike’ ossia levare il ‘mi piace’.


Dislike
È il contrario di Like. Dislike significa non mi piace. Da non confondere con ‘unlike’. Questo tipo di bottone negativo è molto meno usato di quello positivo. Il più famoso social network che adotta il non mi piace è Youtube.

Unfriend
Verbo per indicare l'azione di levare l'amicizia a qualcuno su Facebook. In questo contesto, viene anche usato il termine, Unlikeche rimane inglese per convenzione e per brevità e corrisponde al contrario di ‘aggiungere agli amici’.

 OMG
  Esclamazione utilizzata per esprimere sorpresa, emozione, incredulità. OMG è acronimo di "Oh My God" (Oh mio Dio), abbreviazione diventata popolare nelle chat e nei social.

LOL
È l'acronimo di "laughing out loud" che in italiano significa ‘ridere ad alta voce’. Viene usato nelle chat per esprimere divertimento. LOL viene usato da molti anni come emoticon nelle chat, nei messaggi di testo e nei siti di social networking.


Noob
In italiano significa ‘Niubbo’ è un sostantivo usato per indicare una persona inesperta o ai primi passi nell'uso di Internet in generale oppure in un certo ambito particolare.



Troll
Parola per indicare una persona che interviene volutamente in modo offensivo o provocatorio con lo scopo di turbare, per sviare un argomento serio e farlo andare fuori tema o scatenare litigi in chat, nei forum o su un sito Internet.

Bannare
È l'azione di escludere qualcuno per sempre da un social (per esempio, Facebook), da un forum o dalle discussioni su un sito web. Un account utente può essere bannato per essere andato contro le regole di quel particolare servizio o sito web.

Commenti

Post più popolari