SAR - CONTROLLATE I VOSTRI DISPOSITIVI

Con “SAR” si intende il “tasso di assorbimento specifico”, ed esso, in parole semplici, esprime la misura di energia elettromagnetica che il corpo umano assorbe quando viene esposto a radiazioni. In particolare la sua unità di misura è W/Kg (Watt per Chilogrammo) cioè la quantità di energia assorbita in un secondo (W) da un corpo di massa 1Kg.
Ad oggi numerose ricerche hanno concluso che c’è la possibilità di una forte correlazione tra l’assorbimento di radiazioni elettromagnetiche e la formazione di cancro. Bisogna stare perciò molto attenti, ne va della nostra salute!
Come sappiamo, tutti i dispositivi elettronici dotati di antenne trasmettono onde elettromagnetiche, dai PC portatili, ai tablet, agli smartphone. Se il nostro aparecchio non possiede una rete per le chiamate ma ad esempio è solo Wifi, anch’esso in ogni caso genera campi elettromagnetici.
Sia l’Unione Europea che gli USA, hanno stabilito dei limiti, dei valori massimi di SAR che non possono essere superati dagli smartphone in commercio. Questi valori massimi imposti dalla legge sono diversi, e per l’Europa è stato fissato un limite di 2W/Kg, calcolato a contatto con la testa. Valori superiori sono considerati più dannosi, e di certo più il valore è basso e meglio è!
Ma facciamoci un’idea chiara, che valore di SAR generano gli smartphone più famosi?
Cercate in internet il valore di SAR del vostro cellulare.
Mi raccomando, prestate sempre attenzione, usate gli auricolari o il vivavoce durante le chiamate lunghe, spegnete il vostro smartphone durante la notte, oppure tenetelo in modalità aereo, o se proprio non potete fare a meno di spegnerlo, almeno disattivate la connessione dati!
Inoltre, durante il giorno, non custodite i dispositivi elettronici troppo vicino al corpo!

Commenti

Post più popolari